Sabato 28 settembre si è tenuta la presentazione ufficiale del Petrarca Basket Padova in una cornice d’eccezione: l’Ippodromo Le Padovanelle.
La nostra società è stata calorosamente ospitata dalla famiglia Stefanelli, in modo particolare dal padrone di casa che è una bandiera bianconera: Pino Stefanelli, due volte campione d’Italia Juniores e protagonista della formazione allenata dal leggendario Aza Nikolić.
L’evento ha registrato una straordinaria partecipazione, tra atleti e mini-atleti accompagnati dai loro genitori, dirigenti, membri dello staff tecnico, figure storiche del basket locale, addetti ai lavori, volontari e numerosi ospiti.
Con l’allestimento della struttura cominciato fin dalle prime ore del mattino – coinvolgendo tante persone che hanno condiviso un’intera giornata di lavoro e amicizia – nel pomeriggio si è svolta la presentazione di tutte le nostre squadre.
Anche in questa stagione sportiva, con orgoglio, il Petrarca Basket è l’unica realtà cestistica locale capace di mettere in campo sia a squadre d’Eccellenza (il massimo livello agonistico giovanile) che compagini impegnate in campionati Regionali (formate da ragazzi alle prime esperienze o rimasti senza squadra).
Un impegno enorme che rispecchia uno dei pilastri centrali della missione educativa del Petrarca: offrire a tutti l’opportunità di giocare a basket, senza esclusioni. Abbracciando l’idea del “miglioramento continuo” a qualsiasi età ed ad ogni livello.
Durante il pomeriggio un momento importante che ha catturato l’interesse generale è stata la presentazione delle “storiche” collaborazioni e delle nuove sinergie che il Petrarca ha consolidato negli ultimi 30 anni.
Il pensiero alla base di questo lavoro che si riflette nel motto «Per fare canestro ci vuole una rete» si riferisce all’idea di costruire un tessuto connettivo fatto di alleanze sportive, amicizie e progetti condivisi a sostegno del basket patavino e dell’agonismo d’eccellenza.
Tra le partnership storiche (dall’estate del 2015) c’è sicuramente quella con UBP Guerriero Petrarca Padova, squadra iscritta al campionato di Serie B Interregionale, nella quale gli Under19 Eccellenza bianconeri hanno un ruolo fondamentale.
Numerose altre realtà locali sono parte di questa rete: Junior Basket Patavium, Castagnara Basket, USP Usma Selvazzano Petrarca, Arcella Basket, Horus Basket/USMI, PFP (basket femminile), Quinto Miglio (in provincia di Vicenza), Basket Cittadella, Basket Campodarsego, C’è Basket San Giorgio delle Pertiche e Albignasego Basket School.
La serata non si è limitata solo alla pallacanestro: i più piccoli del settore minibasket hanno avuto modo di esibirsi in una vivace danza freestyle sotto la guida dello staff di Dance for Fun, scuola di danza moderna che, come Petrarca Basket, ha la sua sede alla Guizza.
Le istituzioni locali hanno voluto essere presenti per offrire il loro sostegno e augurare il meglio alla nostra società per la stagione appena cominciata.
Tra i partecipanti, gradita presenza di Diego Bonavina (assessore allo sport del Comune di Padova), di Flavio Camporese (presidente provinciale della FIP), di Enrico Boni (delegato CONI), di Lorenzo Cristofoli (vice presidente del CSI) e di Eleonora Mosco (delegata allo sport per il Consiglio della Provincia di Padova).
A conclusione dell’evento, atleti, famiglie e staff hanno potuto gustare una varietà di paella offerta da Aguaquemada e condividere un momento conviviale presso il food corner, allestito da Casa Barozzi e Hype Brewing.